NOTIZIE SULL’ACQUA (chefrescochefa)
Istanbul: due attiviste dei movimenti dell’acqua espulse dal paese
Le due attiviste Payal Perek e Ann – Kathrin Schneider dell’organizzazione internazionale International Rivers, hanno aperto lunedì 16 marzo uno striscione per dire no alle dighe, dentro il Centro congressi che ospita il Quinto Forum Mondiale dell’Acqua, e sono state espulse dalla Turchia e rimpatriate per reati d’opinione per la “magnanimità del governo turco”, che per questo tipo di trasgressioni prevede l’incarcerazione minima di un anno..
La vicenda segue di poche ore la brutale repressione della polizia verso il corteo di 300 persone che la mattina del 16 marzo manifestava contro l’apertura dei lavori del Forum dell’Acqua, con l’ arresto di 17 cittadini turchi, rilasciati nella giornata di ieri.
Maude Barlow, Senior Advisor on Water Issues per l’Onu dice:
“Quello che è successo è l’esempio della debolezza dei gruppi economici presenti all’interno del Forum Sociale dell’acqua. Rispetto a Città del Messico, il Consiglio dell’acqua si sente assediato, i movimenti hanno preso maggiore coscienza e consapevolezza. E’ paradossale – continua Maude – che il Water Forum, presentato come un foro democratico aperto a tutti, chieda l’accredito di 500 euro per poter accedere e poi rispedisce a casa chi tira fuori uno striscione”.
Istanbul, 18 marzo 2009
From:
Date: 2009/3/17
Subject: Attiviste espulse dalla Turchia
Per Informazioni: www.yaku.eu
Contatto stampa: 348 7467493 – francescacaprini@yaku.eu
http://www.giornalismi.info/aldovincent
Altra critica mossa di frequente dagli stessi attivisti del movimento e da ex attivisti riguarda l’assenza di forme di partecipazione effettiva via web. Non esiste attualmente uno strumento per la stesura collettiva del programma. Il forum e considerato inadeguato allo scopo.