Pubblicato in: Politica e Società

Se il virus Conficker fosse una truffa di Microsoft?

di Aldo 16 febbraio 2009

virus-pc

L’ultima truffa della Microsoft?

Ve la racconto, così come l’ho vissuta io: ho dovuto cancellare tutti gli indirizzi di Hotmail perché i destinatari della mia mailng list ricevevano col mio mittente, lo spam più spinto, dalle offerte cinesi, al porno ecc.
Il tecnico dice che non è un Troy perché non ha trovato il virus nei miei archivi. Leggo questa notizia:

oknotizie.virgilio.it

Roma – Nel cuore di Windows Vista si annida una vulnerabilità di sicurezza potenzialmente pericolosa. Ad annunciarne la scoperta è stato un gruppo di ricercatori della società di sicurezza austriaca Phion che, in questo advisory, ha pubblicato i dettagli della debolezza e del codice proof-of-concept.
Il bug, di tipo buffer overflow, è contenuto nello stack TCP/IP di Vista e, in particolare, nel componente Microsoft Device IO Control.
cut
Poi leggo questa:

SICUREZZA WEB
Microsoft, una super taglia per fermare il virus Conficker
Ogni giorno sono oltre due milioni gli indirizzi IP che vengono colpiti. Il colosso del sofware mette a disposizione 250 mila dollari per chi aiuterà la cattura di chi ha scritto questo codice maligno. “Deve essere perseguito”

MICROSOFT ha messo una taglia di 250mila dollari sulla testa dei creatori del terribile virus Conficker. Il worm, conosciuto anche come Downadup, sta minacciando da alcune settimane i computer (con sistema operativo Windows) di tutto il mondo con una preoccupante velocità di azione: ogni giorno sono oltre due milioni gli indirizzi IP che vengono colpiti dal virus.


In attesa che i responsabili vengano catturati, Microsoft ha aperto una pagina dedicata agli utenti nella quale spiega l’evoluzione dell’attacco e raccomanda l’installazione dei file eseguibili creati da Microsoft Update per la risoluzione del problema.

Allora scarico gli aggiornamenti Windows e sul mio desk compare la scritta:

QUESTA COPIA DI WINDOWS NON HA SUPERATO IL PROCESSO DI CONVALIDA. Potrebbe essere vittima di una falsificazione.
Contemporaneamente, il mio desk appare tutto nero, ogni tanto si scollega, ho perso l’audio, e ogni cinque minuti esce l’invito a regolarizzare la mia posizione pagando 160 dollari.

Il mio amico Carlo, che non è un pirlone ma un signor ingegnere informatico, non è in grado di cancellare il bug dal sistema e l’unica soluzione sarebbe resettare tutto o pagare.

Ora, io sono un ignorantone in materia e non entro nei dettagli, ma citando il machiavellico “A chi giova?” sarebbe lecito pensare che il bug l’ha messo in giro Microsoft per raggranellare un po’ di soldi alle spalle di programmatori poco onesti e stupidi come me che hanno pagato Windows come nuovo?
Io dico di sì…

http://aldoelestorietese.dilucide.com

DEVO CAMBIARE IL MIO VECCHIO MODEM:
modem-53181

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.