Pubblicato in: Esteri

Guatemala: la traduzione del video che denuncia "mi ha assassinato il Presidente"

di Aldo 13 maggio 2009

Se guardate questo video è perché mi hanno assassinato

Denuncia shock su You tube riportata da Repubblica.it
Poiché il video è in spagnolo, riporto la trascrizione di Rodrigo Rosemberg

Trascrizione del video che ha lasciato Rodrigo Rosenberg

“Buon pomeriggio, il mio nome è Rodrigo Rosenberg Marzano e, purtroppo, se vedete o sentite questo messaggio è perché sono stato assassinato dal presidente Álvaro Colom con l’aiuto di Don Gustavo e il senatore Alejos Gregorio Valdez.

Il motivo per cui sono morto, è solo perché fino all’ultimo momento, sono stato l’ avvocato del Sig. Khalil Mussa e di sua figlia Mussa Marjorie, che sono stati vilmente assassinati dal presidente Álvaro Colom, con il pieno consenso sua moglie Sandra de Colom, e con l’aiuto di Gregorio Valdez e Gustavo Alejos.

La storia è una storia come ne abbiamo vissute troppe in Guatemala. E’ la stessa storia che abbiamo udito ripetere in questi ultimi anni e guatemaltechi ancora non fanno niente perché non c’è più niente da fare, perché non possiamo fare nulla, perché cosa posso fare io.
Dobbiamo fare qualcosa, abbiamo bisogno di fare qualcosa e l’unica ragione e l’unico modo per dire finalmente qualcosa è dire ciò che tutti sappiamo. Sono in grado di parlare in questa cosa che tutti sappiamo …..

…nel mio caso ho una conoscenza diretta, ho i documenti che mostrano il vigliacco e assassino Gustavo Alejos assistito da Gregorio Valdez e con il pieno consenso e la conoscenza di Alvaro Colom e la moglie Sandra Colom come si sono avvicinati ad un Guatemalteco corretto, uno che ha fatto tutti i suoi soldi investendo in Guatemala e insegnando a sua figlia come lavorare e investire in questo paese.

Vi è un parente del Signor Khalil Mussa politico che è stato anche un amico di Gustavo Alejos, attraverso questo l’uomo arriva da Khalil e dice: “Don Khalil, tenendo conto del fatto che lei è un agricoltore del caffè e che vi sono problemi in Anacafé, lei Vorrebbe aiutare?“, e dice Khalil: “Sì, con piacere.” “Bene, bene, ma per aiutare devi accettare le direttive di: la Anacafé e Banrural“. (L’associazione dei produttori di caffè e il Banco Rurale N.d.Vincent)

Mr. Khalil parla con me nel mese di dicembre 2008 e gli doco: “guarda, io non credo che sia una buona idea, perché tutto ciò che proviene da questo governo e non gli conviene non possono avere una qualche ragione per essere buono. C’è sempre qualche elemento coinvolto“, e dice: “Guarda, no, Banrural non me ne frega niente e neanche mi interessa, ma Anacafé. Permettetemi di aiutarli“.

Nel mese di gennaio, il sig Khalil Mussa ha inviato una lettera a Gustavo Alejos, dove dice: “Mi accompagna la mia carta d’identità in modo tale che si procede con la nomina che mi ha proposto se mi è possibile e se no, non ci sarà alcuna sanzione“.
Succede, che nel gennaio e nel marzo 2009 viene nominato.
…. Poi, José Ángel López, Fernando Peña Gerardo e il vigliacco de Leon si incontrano un ristorante della zona con Khalil
Khalil guarda, si prega di non accettare tale designazione. Obiettivo non è lì, perché ci sono molti problemi in questo problema e non ne vale la pena. Sei un buon uomo, e non vale la pena entrare in questo pasticcio“.

Signor Khalil, che era un buon uomo, disse: “Guardate, io non chiederò al Presidente di annullare la nomina, se il governo è contrario, semplicemente cancellate la mia nomina. Non ho ancora preso l’ufficio, non ho alcun interesse a farlo“.
Parla direttamente con Gustavo Alejos, e Gustavo Alejos assicura che non c’è nessun problema, che è positivo per il Guatemala che stanno cercando di fare qualcosa di diverso, che stanno cercando di cambiare il Guatemala e le persone che come lui possono collaborare.
Un buon uomo caduto nell’ inganno di questo assassino e finisce al centro di una lotta di potere tra i briganti non è stato lui, nel frattempo, poiché la sua nomina è firmata e conservata con Gustavo Alejos Gregorio Valdez Alvaro Colom Sig.ra Sandra de Colom che arrivano a parlare con i dirigenti Banrural, dicendo che non sono d’accordo sulle modalità con le quali le imprese di distribuzione dovranno lasciare che un uomo onesto venga alla direzione della Banrural che oggi è gestita al gusto e capriccio del Direttore del Banrural.

Questa è la strategia del presidente e della moglie e Gustavo Alejos e Gregorio Valdez e in aggiunta, Peña, Jose Angel Lopez, ha detto: “Bene signori, ci occupiamo del problema, ma dobbiamo trovare un accordo, non posso risolvere questo problema se non ho alcun vantaggio”.
Questo è il modo di raggiungere un accordo in un covo di ladri che è Banrural, lo sappiamo tutti i guatemaltechi. Hanno tutti i progetti finanziati dalla moglie del Presidente, fantasmi per la sua campagna politica.
Ci sono tutte le imprese finanziate dove fantasmi lavano tutti i soldi di Gustavo Alejos Gregorio Valdez e li trasportano.
Inoltre, tutti sappiamo che lì ci sono tutti i progetti finanziati in cui i partner sono Gustavo Alejos, il presidente e sua moglie. Lo sappiamo tutti ma noi guatemaltechi siamo caduti in letargo.
Il Guatemala non è più nostro, il Guatemala è dei narcos, dei ladri e degli assassini ma noi giriamo la testa a guardare da un’altra parte.
Non c’è un banchiere serio in questo paese, non vi è un banchiere corretto in questo paese che non conosca il marciume di Banrural. Banrural è la più grande banca in Guatemala, e nessuno fa niente, perché cosa possiamo fare?

Quindi, non fare nulla significa che un uomo come don Musa Musa Khalil Marjorie e la loro figlia vengono assassinati.
In un commercio di ladri in una controversia tra assassini, loro che erano guatemaltechi per bene, sono stati ammazzati.


L’unica realtà che conta è se l’avete visto e sentito questo messaggio è perché sono stato ucciso da Álvaro Colom, Sandra Colom, con l’aiuto di Alejos Gustavo, Valdez, Gregorio Fernando Peña e Gerardo de Leon vigliacco.
Guatemaltechi, nel tempo. Per favore, siamo in tempo. Buona sera

La trascrizione integrale è qui:
elperiodico.com.gt

Le altre due parti del video

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.