Pubblicato in: Politica e Società

Tim e Vodafone: rincari ingiustificati in odore di Cartello

di linda 29 agosto 2008

“Dal 9/9, il tuo profilo è rimodulato: + 0,05 centesimi/sec. Attiva GRATIS TIM -50% LONG  e dopo 2 min paghi la metà vs TIM. Info/recesso senza penale su TIM.It o 119”.

Alcuni giorni fa mi è arrivata questa comunicazione dal mio operatore telefonico e sono immaginabili la mia gioia ed il mio visibilio. Soprattutto perché ad una prima lettura sembra che l’aumento sia di 5 centesimi al secondo e facendo due conti sarebbe più conveniente il mantenimento della Carta Oro American Express! Ma ad un’attenta rilettura si capisce che 0,05 centesimi sono in realtà 5 millesimi di euro al secondo, in altre parole 3 centesimi ogni minuto. Lo stesso una bella cifra per chi come me aveva una tariffa che gli consentiva di spendere per tre numeri scelti (due cellulari ed uno fisso) 1 centesimo al minuto, dopo lo scatto alla risposta. Un bel 300% in più, senza se e senza ma.

In pratica la TIM ha deciso di tagliare la testa a dei contratti vecchi come il mio, troppo convenienti per l’utente, e nel fare questo si è pure accordata con Vodafone, che ha mandato gli stessi messaggi ai suoi clienti. Nel messaggino che mi ha inviato mi fa anche una controproposta di contratto, che subito appare un affarone… per la TIM. Calcolando che le mie telefonate in genere durano dai 3 ai 5 minuti e che TIM mi offre l’opportunità, dopo due minuti di chiamate, di spendere la metà, neanche gratis, solo verso TIM è evidente il vantaggio per me. Ho l’acquolina in bocca a pensare ad una proposta così allettante, non ci sto dentro.

Non solo io comunque ho trovato vergognoso questo modo di agire di TIM e Vodafone. Le associazioni dei consumatori si sono già messe in moto per verificare che questi rincari forzati siano leciti. C’è tanto puzza di cartello tra le due compagnie in questa mossa meschina. L’Antitrust ha “ravvisato gli estremi di pratiche commerciali ingannevoli e omissive, ed esistono i presupposti perché l’Autorità deliberi la sospensione provvisoria delle pratiche descritte” ed ha invitato gli utenti a rifiutate i cambiamenti proposti da TIM e Vodafone. Cosa che farò sicuramente in attesa di poter trasmettere con il telescopio spaziale Hubble, che da quanto ho letto, costa quattro volte meno l’invio di un sms ‘terrestre’!

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.