Segui il blog tramite il feed RSS

Solforoso

Corrosivo blog di notizie urticanti. Attenzione, può nuocere gravemente alla salute
  • Casi Giudiziari
  • Cronaca
  • Ecologia e Risparmio energetico
  • Esteri
  • Gossip e Spettacolo
  • Media e comunicazione
  • Politica e Società
  • Religione
  • Salute
Pubblicato in: Politica e Società, Religione

Ginecologa nega Pap Test perché la paziente è depilata

di linda 24 marzo 2009
In questo articolo si parla di: etica professionale, ginecologo, glabra, morale, obiezione di coscienza, ospedale romano, Pap test, ru-486

obiezioneospedale

Ho letto sul blog Metilparaben.blogspot.com un’incredibile storia di obiezione di coscienza che si sarebbe verificata in un noto ospedale romano dove una ginecologa si sarebbe rifiutata di eseguire un Pap test su una paziente perché questa aveva il pube completamente depilato. Il condizionale è d’obbligo perché la storia è talmente inammissibile da non sembrare vera o almeno vorrei tanto sperare non fosse vera. Purtroppo però, visto l’affidabilità della fonte, sono tentata a credere che sia realmente successo e quindi non posso che cercare, con gli strumenti a mia disposizione di diffondere e fare conoscere, il più possibile, la realtà di alcuni nosocomi italiani e di quelli che si definiscono Obiettori di coscienza.

Questa la storia:

La dottoressa ha negato la visita alla signora perché eseguendola avrebbe infranto “non solo l’etica professionale ma anche la morale e la mia coscienza”. Alla richiesta di spiegazioni da parte dell’allibita paziente la risposta sarebbe stata questa “come le ho detto lei è glabra, certamente non a causa di terapie o disfunzioni di alcun genere, pertanto il suo stato non può essere se non indicazione di sue scelte di vita particolari da noi medici obiettori assolutamente inaccettabili”.

A questo punto lo sconcerto della signora si è tramutato in una giustificata rabbia.  “Lei mi sta dicendo che si rifiuta di visitarmi e di farmi il Pap Test perché lei è obiettrice? Lasciamo per un attimo da parte tutto quello che penso su un medico obiettore di coscienza, non le sto legittimamente chiedendo la ru-486 che lei sarebbe obbligata a prescrivermi, non le sto legittimamente chiedendo di praticare un aborto, cosa che lei non potrebbe mai rifiutarsi di fare, le sto legittimamente chiedendo (con tanto di pagamento Ticket SSN) di effettuare una visita di controllo su una donna di 41 anni”. Purtroppo anche questi tentativi di ricondurre la dottoressa (chiamarla in questo modo mi costa una certa fatica) alla ragione, come era prevedibile, sono andati falliti.

La signora ha preteso l’intervento di un altro medico o del direttore del reparto. Ma l’arrivo di un altro dottore non ha ugualmente sbloccato la situazione. Queste alcuni delle frasi allucinati proferite da colui che ha fatto il Giuramento di Ippocrate: “… lei è una bella donna, le sue scelte sessuali non ci riguardano, è vero, ma il suo STATO è contro la morale e contro la nostra etica professionale quindi si rivolga ad un altro ospedale”.“senta facciamo così, prenda un appuntamento tra 15 giorni, quando magari sarà più a posto, le assicuro che la visiterò io personalmente”.

Alla fine, nonostante l’intervento del direttore del reparto, disposto controvoglia a fare ‘sto benedetto Pap test, e con il suggerimento di andare da lui in studio un altra volta (a pagamento, naturalmente), la signora si è rifiutata di farsi visitare e se ne è andata.

Io mi chiedo soltanto come sia possibile considerarsi medico quando per ogni sciocchezza, che a proprio parere infrange la morale e la propria etica professionale, si è disposti a negare assistenza ad un malato.

Tutta la storia è su  Metilparaben.blogspot.com.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Monicelli è volato viaMonicelli è volato via (0)
    La scomparsa di Monicelli era di quelle che per forza di cose chi lo amava aveva messo in conto già da tempo di ricevere da un momento […]
  • La falsa morale dei Vescovi sul caso Noemi LetiziaLa falsa morale dei Vescovi sul caso Noemi Letizia (0)
    La morale dei Vescovi Il segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, ha risposto ai cronisti che lo interpellavano sulla […]
  • Berlusconi, Alemanno e il Dalai Lama: dalla Social Card ad AuschiwtzBerlusconi, Alemanno e il Dalai Lama: dalla Social Card ad Auschiwtz (1)
    INTERVENGO A GAMBA TESA IN UN BLOG GIA' AVVIATO. PER RACCAPEZZOLARCI FACCIAMO UN PAZZO INDIETRO: DALLA SETTIMANA SCORZA: Berlusconi vivrà […]
  • Una testimonianza dalla guerra in CongoUna testimonianza dalla guerra in Congo (0)
    GUERRA NEL CONGO Tre cause, un medesimo effetto (parte 1) Temi: Repubblica democratica del Congo, l'avidità, tra le cause del […]
Sovrn
Commenti (11)

11 risposte a “Ginecologa nega Pap Test perché la paziente è depilata”

  1. Silvia ha detto:
    24 marzo 2009 alle 18:51

    Per una volta mi dispiace lasciare un mio commento su questa notizia, perchè la dicitura “NESSUN COMMENTO” alla fine del testo ci stava bene come nessun altra.

    Però scrivere della mia incredulità è più forte di me…sono allibita.
    Rabbia e stupore vanno di pari passo.

    Incredibile.Ma vero.In Italia.

    Rispondi
  2. Giovanni ha detto:
    25 marzo 2009 alle 09:10

    Ma e’ vera ‘sta storia? A me sa tanto di leggenda urbana.

    Rispondi
  3. Gioia ha detto:
    25 marzo 2009 alle 11:01

    Sarebbe bello sperare che è una leggenda urbana…ma credo proprio che non lo sia…l’italia è messa da culo, se ne sentono di tutti i colori…e quante ne succedono che però non vengono diffuse. Questa comunque è di una bassezza allucinante.
    In un paese dove il papa dice che non è vero che il preservativo serve per combattere l’AIDS, ce ne dobbiamo aspettare di ogni…

    Rispondi
  4. Ale ha detto:
    25 marzo 2009 alle 12:31

    … questa storia è davvero tragica, ma come dice qlcn di nostra conoscenza… “Finchè il papa abita qui!” … A proposito delle affermazioni del papa sul preservativo… no comment! Solo Benedetto può affermare che l’unico rimedio all’aids sia la castità!

    Rispondi
  5. Ste ha detto:
    25 marzo 2009 alle 13:53

    AIUTOOOO….SENZA PAROLE…

    Rispondi
  6. maeli64 ha detto:
    25 marzo 2009 alle 14:44

    la storia potrà anche essere veramente successa ma spiegatemi l’atteggiamento degli altri due medici intervenuti e il perchè hanno usato espressioni del tipo “prenda un appuntamento tra 15 giorni, quando magari sarà più a posto”? Non capisco che significato abbiano, in 15 giorni non ricrescono i peli.
    MMMMMMM credo che manchi qualche dettaglio alla storia raccontata

    Rispondi
  7. crash ha detto:
    25 marzo 2009 alle 17:50

    il punto è questo. non ha importanza se la storia è vera oppure no. il punto è che è verosimile, credibile. io credo che sia questo il vero problema. quando il tessuto culturale e civile di un Paese è talmente gualcito da rendere in qualche modo lecito pensare che una storia del genere sia vera, abbiamo il dovere morale di preoccuparci. perché vuol dire che siamo entrati in un terreno nel quale tutto è possibile.

    Rispondi
  8. linda ha detto:
    25 marzo 2009 alle 18:01

    Crash sono completamente d’accordo con te. Il punto focale della vicenda è proprio questo: una storia del genere nel nostro paese è verosimile ed è qui che risiede tutta la drammaticità della cosa!

    Rispondi
  9. linda ha detto:
    27 marzo 2009 alle 17:24

    Volevo solo segnalare il fatto che ci sono stati degli aggiornamenti sulla vicenda. Sembra che la signora (il cui nome è Laura) stia valutando se prendere provvedimenti.
    Tutte le informazioni sono qui

    http://metilparaben.blogspot.com/2009/03/obiettori-con-il-pelo-primo.html

    e tra i commenti c’è anche la replica della protagonista

    Rispondi
  10. don Luca ha detto:
    19 giugno 2009 alle 22:33

    Permettete una parola: l’obiezione di coscienza è un atto di civiltà tra i più alti, ma questo non significa che ciascuno sia il campione di principi universali.

    La dottoressa in questione è del tutto fuori bersaglio, ma usarla per polemiche di altro segno mi pare, nel medesimo modo, strumentale e fuori bersaglio.

    Rispondi
  11. clara ha detto:
    18 maggio 2011 alle 08:30

    io mi depilo con depilzero a luce pulsata, se mi dovesse succedere qualcosa del genere lo prenderei a pugni

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

   
    Ultimi Ustionati
    • La ricerca sui Vaccini effettuata da scienziati o da mamme No-Vax
    • Mollami, Mr Grey!
    • Breaking dawn II parte: non ce la posso fare
    • Video dell’Italia dei Valori: i politici italiani sono Morti Viventi
    • Violenza sulle donne: l’ultimo regalo di Berlusconi alla Curia aquilana
    • Bananarama
    • Prete a porter
    • Vampiri e l’evoluzione della (loro) specie
    • Urban fantasy: arrivano gli uomini-uccello
    • Berlusconi non ha cantato (ancora)
    io so io e voi nun siete n’cazzo
    • User AvatarBitcoin Bonus - 1.0 BTC credited. Get now >> https://graph.org/WITHDRAW-YOUR-COINS-07-23?hs=2b0cc0fd002e7131d01ad61ea25f9a21& - Ago 19, 1:46 AM mqixsi
    • User AvatarCrypto Reward: 0.5 BTC added. Claim today → https://graph.org/WITHDRAW-YOUR-COINS-07-23?hs=4e2e2fee3654c0f7263ade6dd927e329& - Ago 19, 1:45 AM r56mgu
    • User Avataremma carey - Set 13, 6:04 AM Ciao , Vedo il tuo sito web www.solforoso.com ed è impressionante. Mi chiedo se sul tuo sito siano disponibili opzioni pubblicitarie come guest post e contenuti pubblicitari? Qual è il...
    • User AvatarHello World! https://national-team.top/go/hezwgobsmq5dinbw?hs=2b0cc0fd002e7131d01ad61ea25f9a21 - Lug 22, 12:09 PM 7j72gn
    • User AvatarHello World! https://national-team.top/go/hezwgobsmq5dinbw?hs=4e2e2fee3654c0f7263ade6dd927e329 - Lug 22, 12:09 PM p34n5g
    • User AvatarBenjamin Sisko - Lug 27, 4:21 PM siamo nel 2020, e non mi pare che la situazione sia cambiata... anzi direi piuttosto l'opposto
    La nostra satira ha colpito
    Afghanistan Beppe Grillo Brunetta Caso Mills caso Noemi Concita De Gregorio Controinformazione Corriere della sera crisi economica Dagospia Di Pietro elezioni Eluana Englaro Fiat Franco Frattini G8 Gaza Ghedini Gianfranco Fini immigrati immigrazione clandestina informazione Internet intervista Iran israele Lega Nord Libero mafia Mara Carfagna Marco Travaglio Mastella Obama PD razzismo Roma satira sentenza Silvio Berlusconi Stati Uniti Terremoto abruzzo Umberto Eco Vittorio Feltri vittorio sgarbi web
    Fan su Facebook
    Il Solforoso è in Rete con...
    • BlogoPoli
    • Salutiamoli
    • Si Mormora
    Altri siti corrosivi
    • Mamma.am
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    chi siamo? - chi è Aldo Vincent?
    privacy policy