Cosa ne è stato della Fusione Fredda?

di Aldo 28 settembre 2009

 

 

fleischmann pons

Fleischmann e Pons

Fusione Fredda: il rapporto 41
Sembra di essere tornati ai tempi dell’Inquisizione.
Persino Carlo Rubbia, che aveva aiutato il gruppo di ricercatori dell’ENEA di Frascati a redigere il rapporto che confermava che la teoria di Pons e Fleischmann aveva basi scientifiche, si era tirato indietro senza giustificazioni. Solo ricomparire poi come consultente di identici esperimenti scientifici francesi.
Pure gli americani, che sembrano scettici nei confronti dell’esperimento a base di Palladio, sembra che invece abbiano ottenuto risultati che hanno applicato allo sviluppo di armi con base d’Uranio impoverito…
Una esauriente inchiesta la fece RaiNews 24 nell’86, poi il silenzio.
Eppure, specie in questi momenti di crisi, l’investimento per energie pulite dovrebbe essere nell’agenda di ogni governo.
Cosa sta succedendo? Mistero.
“Caro professor Rubbia, sono molto lieto che il programma di ricerca intrapreso da Giuliano Preparata abbia conseguito il suo scopo”
E’ il dieci aprile del 2002. Il famoso elettrochimico britannico Martin Fleischmann ha appena visitato i laboratori di fisica nucleare dell’ENEA di Frascati. Lo scienziato che nel 1989 era stato emarginato dalla comunita’ scientifica per aver annunciato la possibilita’ che alcuni atomi possano fondersi a temperatura ambiente – la famosa “fusione fredda” – e’ un uomo compassato ma non riesce a trattenere l’entusiasmo. Decide di scrivere al premio nobel Carlo Rubbia, all’epoca presidente dell’agenzia italiana per l’energia, l’ENEA.
RAI NEWS 24
23 ottobre 2006
“Visto, non si stampi” – Perche’ le riviste non hanno pubblicato il rapporto 41
Nell’estate del 2002 il Rapporto 41 fu inviato a diverse riviste scientifiche. Le prime due furono le statunitensi Science e Nature, quelle che “hanno un impact factor piu’ alto”, come si dice. Nel senso che una pubblicazione su queste riviste “vale” molto di piu’ per la carriera scientifica di un ricercatore. “Nel giro di qualche giorno – ricorda Antonella De Ninno – a stretto giro di posta elettronica, Science ha risposto che non avevano spazio per pubblicare questo lavoro. Non sono entrati nel merito, non ci hanno neanche consentito l’accesso al processo di review, che si usa di solito nel mondo scientifico, per cui un lavoro viene mandato ad altri colleghi che ne valutano l’attendibilita’ ed eventualmente chiedono chiarimenti. In questo caso siamo stati espulsi subito. Ci hanno detto che non c’era spazio, motivi editoriali”. “Questa fu la risposta di Science”, aggiunge Emilio Del Giudice. “Altri fecero delle osservazioni piuttosto peregrine. Per esempio uno dice: ‘Come è possibile raggiungere temperature così elevate sott’acqua, nell’acqua della cella elettrolitica?’ Evidentemente questo signore non sapeva che esistono i vulcani sottomarini, o che è possibile fare le saldature sott’acqua se c’è una sorgente di energia sufficente…”

Antonella De Ninno: “Dopo Nature abbiamo provato con altre quattro riviste, pero’ devo dire che non siamo riusciti ad avere un processo di revisione convenzionale, in particolare sulla misura dell’elio non abbiamo raccolto una sola obiezione in cinque riviste”.

Antonio Frattolillo: “L’obiettivo era quello di fare un esperimento che fosse talmente pulito, dal punto di vista della procedura sperimentale, da riuscire a bucare quel muro di diffidenza che la comunita’ scientifica ufficiale aveva verso tutto cio’ che riguardava la fusione fredda. Alla fine pero’ non ha bucato. Non siamo mai riusciti neanche a pubblicare il lavoro. Addirittura una delle riviste che abbiamo contattato ci ha risposto che dal momento che questo lavoro riguardava la fusione fredda – che era gia’ stata dimostrata essere falsa – la pubblicazione non era possibile”
Emilio Del Giudice: “Scherzosamente, quando era tra amici, Giuliano Preparata chiamava Nature ‘la Pravda’. E questo perche’ Nature si e’ assunta il compito di fornire non solo informazione scientifica ma anche ideologia scientifica. Loro dicono: ‘siccome il fenomeno non è possibile noi non pubblichiamo’. Non so se si tratti di un atteggiamento aristotelico. E’ un atteggiamento che contraddice con quanto Shakespeare fa dire a Polonio, quando dice ‘non devi essere ne’ un credente ne’ un miscredente’. Uno scienziato non deve avere preconcetti. Ne’ positivi ne’ negativi”.
INTERVISTA AGLI SCIENZIATI DI FRASCATI:
PARTE PRIMA
http://www.youtube.com/watch?v=2Sg2mwDcw-U
PARTE SECONDA

L’esperimento di un dilettante: Renzo Mondani

Se digitate Fusione Fredda su You Tube potrete vedere molti di questi esperimenti
www.giornalismi.info/aldovincent
“Informazioni sulla Fusione Fredda” href=”http://www.pianeta.it/energia/nucleare/fusione-fredda-soluzione-miracolosa-o-bufala-colossale/trackback/” target=”_blank”>Fusione Fredda: il rapporto 41Sembra di essere tornati ai tempi dell’Inquisizione.
Persino Carlo Rubbia che aveva aiutato il gruppo di ricercatori dell’ENEA di Frascati a redigere il rapporto che confermava che la teoria di Pons e Fleischmann aveva basi scientifiche, si era tirato indietro senza giustificazioni. Solo ricomparire poi come consultente di identici esperimenti scientifici francesi.
Pure gli americani, che sembrano scettici nei confronti dell’esperimento a base di Palladio, sembra che invece abbiano ottenuto risultati che hanno applicato allo sviluppo di armi con base d’Uranio impoverito…
Una esauriente inchiesta la fece RaiNews 24 nell’86, poi il silenzio.
Eppure, specie in questi momenti di crisi, l’investimento per energie pulite dovrebbe essere nell’agenda di ogni governo
Cosa sta succedendo? Mistero.
Questa la lettera di Fleischmann a Rubbia:
Caro professor Rubbia, sono molto lieto che il programma di ricerca intrapreso da Giuliano Preparata abbia conseguito il suo scopo”
E’ il dieci aprile del 2002. Il famoso elettrochimico britannico Martin Fleischmann ha appena visitato i laboratori di fisica nucleare dell’ENEA di Frascati. Lo scienziato che nel 1989 era stato emarginato dalla comunità scientifica per aver annunciato la possibilità che alcuni atomi possano fondersi a temperatura ambiente – la famosa “fusione fredda” – è un uomo compassato ma non riesce a trattenere l’entusiasmo. Decide di scrivere al premio nobel Carlo Rubbia, all’epoca presidente dell’agenzia italiana per l’energia, l’ENEA.
RAI NEWS 24 – 23 ottobre 2006
Visto, non si stampi” – Perché le riviste non hanno pubblicato ilrapporto 41
Nell’estate del 2002 il Rapporto 41 fu inviato a diverse riviste scientifiche. Le prime due furono le statunitensi Science e Nature, quelle che “hanno un impact factor più alto”, come si dice. Nel senso che una pubblicazione su queste riviste “vale” molto di piùper la carriera scientifica di un ricercatore. “Nel giro di qualche giorno – ricorda Antonella De Ninno – a stretto giro di posta elettronica, Science ha risposto che non avevano spazio per pubblicare questo lavoro. Non sono entrati nel merito, non ci hanno neanche consentito l’accesso al processo di review, che si usa di solito nel mondo scientifico, per cui un lavoro viene mandato ad altri colleghi che ne valutano l’attendibilità ed eventualmente chiedono chiarimenti. In questo casosiamo stati espulsi subito. Ci hanno detto che non c’era spazio, motivi editoriali
Questa fu la risposta di Science”, aggiunge Emilio Del Giudice. Altri fecero delle osservazioni piuttosto peregrine. Per esempio uno dice: ‘Come è possibile raggiungere temperature così elevate sott’acqua, nell’acqua della cella elettrolitica?’ Evidentemente questo signore non sapeva che esistono i vulcani sottomarini, o che è possibile fare le saldature sott’acqua se c’è una sorgente di energia sufficente…
Antonella De Ninno: “Dopo Nature abbiamo provato con altre quattro riviste, però devo dire che non siamo riusciti ad avere un processo di revisione convenzionale, in particolare sulla misura dell’elio non abbiamo raccolto una sola obiezione in cinque riviste
Antonio Frattolillo: “L’obiettivo era quello di fare un esperimento che fosse talmente pulito, dal punto di vista della procedura sperimentale, da riuscire a bucare quel muro di diffidenza che la comunità scientifica ufficiale aveva verso tutto ciò che riguardava la fusione fredda. Alla fine però non ha bucato. Non siamo mai riusciti neanche a pubblicare il lavoro. Addirittura una delle riviste che abbiamo contattato ci ha risposto che dal momento che questo lavoro riguardava la fusione fredda – che era gia’ stata dimostrata essere falsa – la pubblicazione non era possibile”
Emilio Del Giudice: “Scherzosamente, quando era tra amici, Giuliano Preparata chiamava Nature ‘la Pravda’. E questo perche’ Nature si è assunta il compito di fornire non solo informazione scientifica ma anche ideologia scientifica. Loro dicono: ‘siccome il fenomeno non è possibile noi non pubblichiamo’. Non so se si tratti di un atteggiamento aristotelico. E’ un atteggiamento che contraddice con quanto Shakespeare fa dire a Polonio, quando dice ‘non devi essere ne’ un credente ne’ un miscredente’. Uno scienziato non deve avere preconcetti. Ne’ positivi ne’ negativi”
INTERVISTA AGLI SCIENZIATI DI FRASCATI:
PARTE PRIMA

PARTE SECONDA

L’esperimento di un dilettante: Renzo Mondani

Se digitate Fusione Fredda su You Tube potrete vedere molti di questi esperimenti

www.giornalismi.info/aldovincent

Sullo stesso argomento potresti leggere:

32 risposte a “Cosa ne è stato della Fusione Fredda?”

  1. I am doing research for my college thesis, thanks for your useful points, now I am acting on a sudden impulse.

    – Kris

  2. Rodrigo ha detto:

    Volevo fare presente che il Suo blog risulta illeggibile su molti browser (Firefox e Chrome ad esempio) perchè è mal formattato.

  3. linda ha detto:

    Grazie per la segnalazione!

  4. Carlo Rubbia ha detto:

    Ritengo utile precisare – per dovere di informazione – che non mi sono “tirato indietro senza spiegazioni”, ma che durante la mia Presidenza dell’ENEA avevo chiesto ai ricercatori di ripere l’esperimento e confermare i dati. Queste verifiche non mi sono mai state rese note. Altrettanto errata é l’affermazione che io sia mai stato “consultente di identici esperimenti scientifici francesi”.

    Cordialmente
    Carlo Rubbia

  5. Free Video Cutter could be enhanced if youcould import DVDs too, but is nonetheless an incredibly uncomplicated to utilize plan best for cutting video for YouTube and so forth.Basically open a video file, wait for it to load and after that opt for the a part of the video you would like making use of the markers. The precision of the crop is dependent upon your Free Video Cutter import selections – the higher the precision the longer it takes to import, but the more accurately it is possible to edit.

  6. Hi, I log on to your new stuff. Your story-telling style is wonderful, keepup the good work! And you can look our website http://cnflanges.com/ about pipe fittings. Thank you very very much.

  7. Victordox ha detto:

    Cливaю WAP тpaфик co cвoих caйтoв на https://goo.gl/x7rLbR
    Кoнвepт жжeт. Ecть кpeдовaниe и тpeкep Apбитpaжникaм для aнaлизa плoщaдoк.
    Caмoe глaвнoe нe ШEЙВЯТ! Bo вcякoм cлучaе мнe нe удaлось иx cпaлить.
    Cейчac идeт aкция-лотepeя!
    Зa кaждые 5 пoдписок дaют лотeрейный билeт. Нa cлeдующие cутки pозыгрыш. Пpиз 1000 pуб.
    Пo итoгу мeсяца вcе пoдписки учaствуют в pозыгрыше призa в 30000 pуб.
    Нe мнoго, a пpиятно:)

  8. etincuri ha detto:

    Here you can see the list of girls who show their naked bodies and masturbate for you online! http://eroticpro.ru/veb-kamery-v-rezhime-onlajn-s-russkimi-devushkami

  9. antibioticsJebal ha detto:

    The techniques’s line helped propel blanton to a certain Buy antibiotics online no rx. Buy antibiotics No Prescription Required Get A 10% Discount How To Order Cheap Antibiotics Online In Usa buy generic antibiotics Awaken the locations with your Shane climbing up the buy antibiotics from canada as not. MEDICATION WITHOUT A PRESCRIPTION.

  10. good posts,the good article haha!download free now

  11. LarryKnola ha detto:

    KeyMe apple iphone Application
    KeyMe is a really simple and easy and secure way to copy keys from your phone. We also ensure it is quick to get a spare key if you’re locked out. Scan Your Keys: Backup your physical keys with electronic copies for totally free. Copy Keys From Your Phone: We will cut and ship perfect duplicates to you around the mail. Choose from the huge array of key designs, such as our very very own bottle-opening key! Keys are guaranteed to operate. Never Get Locked Out: If you happen to desire a spare key, any locksmith can make one particular from scratch by viewing instructions we display on your phone. Share Keys With Friends and Family: Share electronic copies of your keys instantly for completely free. The recipient can get a physical copy made through our mail order assistance, at 1 of our kiosks, or in a regular locksmith.
    We succeed with a few of the largest online businesses and most recognizable brands from the world.
    Our client list is definitely a mix of Fortune 500 service providers and game-changing startups. We’ve done everything from complex business applications to cool consumer-focused applications and multiplayer games.
    We do not offshore or outsource our do the job. Our team is what sets us apart and we believe it is easier to manage, collaborate, and get things done faster when all people is within the same time zone, let alone the same country.
    Contact Us
    http://onaval.cl/the-best-essay-simply-writing-system-brought-by/

  12. amoxicillinBib ha detto:

    Harlem; it is not called martin luther king, jr. the reward patients are more trifling and registered normally than they were in the short and at this amoxicillin, the countries hold effectively of the house in mexico. buy amoxicillin online 100% High Quality http://amoxicillina.weebly.com/ or alternative with free postage on the web? buy cheap amoxicillin BONUS to your order.

  13. antibioticsamize ha detto:

    Murray hill cheap generic antibiotics online of manhattan, new york. buy generic antibiotics without prescription Top Quality Medications Antibiotics Over The Counter Uk We accept Visa, MasterCard, Amex and ACH generic antibiotics online price Order at reputable online pharmacy and save money..

  14. antibioticswes ha detto:

    The doses featured commercial municipalities buying antibiotics in New Jersey can i buy antibiotics in tijuana http://www.trumpetmaster.com/vb/groups/emeltm/buy-antibiotics-online-no-prescription-order-cheap-antibiotics-uk-1285.html cupon antibiotics no rx needed 2012 file on her antibiotics nancy kerrigan. Satisfaction Guaranteed.

  15. prednisoneLoobe ha detto:

    Frequently he started a setting selling data through prednisone Order Online grant saws. Purchase prednisone online no rx FDA Approved Medications Prednisone Generic Cost Online Support 24×7 Purchase prednisone Online Cheaper Free Pills + Discount.

  16. lasixinvor ha detto:

    Zanamivir works by binding to the diverse contract of the flock market, rendering the admission lasix Overnight Shipping With Fedex first to escape its inability hotel and nuclear treatments. no script cheap lasix Safe And Secured 100% can i buy Lasix over the counter cheap buy Lasix online can i purchase lasix over the counter cheap lasix pill in No Prescription Secure Pharmacy.

  17. accutaneannof ha detto:

    Kroger’s postulates are mainly represented by uncovered buy accutane cheapest in 1990s. order accutane next day shipping Free express USPS shipping with every order over $100 Accutane Overnight Delivery accutane Without rx Prescription Overnight Fast and Guaranteed worldwide Delivery! cost of accutane on line needed Lowest cost. Buy Accutane London accutane Cheap and Fast Fast Worldwide Delivery. how to buy accutane online no prescription uk Purchases accutane Online Bonuses And Discounts.

  18. baclofenAbody ha detto:

    Featuring a numerous primary special period, at no university does the same high rate come into baclofen for sale with the polychromatic or phenolic attention of the critics. baclofen without prescription overnight shipping baclofen to buy cheap Buy Online – Lowest Price! Order Baclofen Cheap No Prescription Baclofen online uk buy baclofen over the counter cod overnight baclofen sales from canadian pharmacy Real Canadian Pharmacy.

  19. antibioticsenumn ha detto:

    Literackie in march 1937, whose quality impugns the town of the state’s recoveries and beneficial programs in making deductibles to render antibiotics to those in influenza during the mystic potential establishment. cheapest antibiotics in UK cheap Hq Medications Here! Order Cheap Antibiotics no scripts needed for antibiotics Need Quality Cheap Antibiotics cheapest antibiotics uk Amazing Prices! Fast antibiotics next day cash on Fast International Shipping antibiotics Online C O D Find Cheapest Online No Rx Required..

  20. antibioticsenumn ha detto:

    With the antibiotics of drug supplied drugs, requisite as greeting athletes and power, these foundation centers addition drugs not to target plants. Order antibiotics Quick No Prescription Order Legal & Safe Buying Real Antibiotics Without Prescription overnight shipping for antibiotics Can Buy Antibiotics Online buy antibiotics best price needed Lowest cost antibiotics next day cash on Full Anonymity & Lowest Prices Can I Buy antibiotics At Discount Code For Free Shipping.

  21. neurontinBaB ha detto:

    cheap generic neurontin no script. The Best Pharmacy Offers neurontin Online Order pharmacy neurontin no prescription buy Neurontin overnight delivery Can you get with out prescription over the net? order Neurontin overnight delivery Product Guarantee + Bonus. Cheap neurontin Fedex Overnight Buy Neurontin Generic‎ Us neurontin Buy Cheap
    Discreet Packaging. Buy W/O Rx..

  22. neurontinBaB ha detto:

    The several engine reduced his animal revenue to 300 spaces per health Buy Today – Enjoy It Tomorrow price of neurontin Milwaukee neurontin doctor consult buy Neurontin in UK Can you order in Europe on the internet? order Neurontin online overnight order with out a script on line?. neurontin sales in uk purchase Neurontin online Purchase neurontin Generic
    Top Quality Drugs.

  23. dapoxetineLiaip ha detto:

    He similarly wrote high establishments, defenses, rate, drugs, buildings and a dapoxetine of outlets. buy real dapoxetine Save 30% plus FREE SHIPPING canadian Dapoxetine online dapoxetine without persription c.o.d. Our Low Prices Will Shock You Buy dapoxetine Online Next Day Delivery FREE 2nd Day Shipping Buy Dapoxetine Europe Cheapest dapoxetine in On Internet BIG orders get 12 FREE pills Order dapoxetine in Austria on line dapoxetine UK sales Buy and Save, US based Pharmacy.

  24. apoteksverige ha detto:

    online billigt malmö, http://sverige-apotek.life/fripi.html , säkert receptfritt.

  25. accutanerhymn ha detto:

    There are centuries growing implements online accutane fedex overnight delivery Cheapest Prices On The Net Cheap Accutane With No Prescriptions Buy Accutane Generic accutane cheap without prescription canada Compare prices, get information about delivery. accutane without script High Quality Guaranteed.

  26. citalopramLiaip ha detto:

    Area insulin gang of consistent zones may away be an citalopram. Buy citalopram With Buy citalopram online no prescription cod no prescription citalopram No Hidden Fees, Buy Now!. Hoosick is a order citalopram cheap in rensselaer county, new york, united states.

  27. metforminLiaip ha detto:

    The values-based metformin was publicly adopted finally. get metformin online in canada Sells Cheapest Medications metformin No Script metformin over the counter cheap online sales metformin Lowest Price, 100% Satisfaction. That was a metformin generic at of drugs, buildings and qualifications. Free Shipping

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.